I disagi psicologici che possono essere trattati sono tutti i disturbi nevrotici, psicosomatici, legati all’ansia, all’alterazione del sistema neuro vegetativo.
Caratterizzata da ansia, timore e preoccupazione, con la comparsa di attacchi di panico e sintomi fisici, come tremori e sudorazione. Nevrosi depressiva: consiste in una tristezza continua e profonda, spesso accompagnata dalla perdita di interesse per le attività che un tempo fornivano piacere..
Si presenta quando si ha un timore continuato di qualcosa e dà un vissuto d'ansia che spesso è somatizzata (sudore, palpitazioni).
La nevrosi traumatica è la sola patologa psichica che, prendendo origine da una avvenimento traumatico estremo occorso nella vita del malato, trae le sue particolarità dalla natura stessa degli effetti intrapsichici immediati di questo avvenimento
palpitazioni o tachicardia. sudorazione. tremori. sensazione di fiato corto o di fatica nel respirare. sensazione di soffocamento. dolore retrosternale. nausea o dolori addominali. vertigini, sensazione di instabilità, testa leggera o sensazione di svenimento
Le persone affette da PTSD manifestano difficoltà al controllo delle emozioni, irritabilità, rabbia improvvisa o confusione emotiva, depressione e ansia, insonnia, ma anche la determinazione a evitare qualunque atto che li costringa a ricordare l'evento traumatico.
Il disturbo psicosomatico si definisce come la risposta fisica ad un disagio psicologico. In particolare, situazioni di stress emotivo, ansia patologica, paura costante o di forte preoccupazione possono portare il fisico ad esprimere, sottoforma di campanello di allarme, un disagio più profondo.
Secondo la classificazione del DSM 5, il disturbo ossessivo compulsivo (conosciuto anche come DOC o OCD in inglese), è un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni.
La depressione nevrotica: fragilità e conflittualità. Può capitare che una depressione reattiva possa sfociare col tempo in una depressione nevrotica, se il disagio viene trascurato. Diciamo che nella depressione nevrotica ciò che prevale è un fragilità della personalità già presente prima dell'insorgere del disagio.
I disturbi del sonno più frequenti, che riguardano non soltanto gli adulti, sono i seguenti: Insonnia. Russamento e Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) Bruxismo. Sindrome delle gambe senza riposo. Epilessia notturna. Sonnambulismo. Narcolessia. Disturbi del sonno nei bambini.
Comprendono stati di ansia, rabbia e aggressività, negativismo, iperattività, isolamento, comportamenti oppositivi e di rifiuto, depressione, apatia, insicurezza, scarsa autostima, timore di non essere all'altezza, disturbi del linguaggio nei bambini e ritiro sociale.
blocchi sessuali non sono stabili: possono emergere in alcuni momenti della vita, come possono essere rimossi con azioni appropriate. Non solo la psicoterapia può aiutare la singola persona che ne soffre, ma anche la terapia sessuale può aiutare una coppia di partner alle prese con blocchi sessuali.
Preoccupazione smisurata per le forme corporee e il peso: l'autostima viene decisamente influenzata dalle forme e dal peso corporeo, si sente l'esigenza di seguire sempre una dieta ma si ha, nonostante ciò, il terrore costante di ingrassare.
La terapia di coppia è un tipo di consulenza psicoterapica progettata per analizzare e trattare i conflitti che insorgono all'interno di una relazione.
Aiutare la famiglia a ritrovare il proprio equilibrio, a ridurre le tensioni, migliorare le relazioni e il proprio stato di benessere, superare una fase del ciclo di vita della famiglia particolarmente complessa.